Concimare correttamente le piante in vaso

Concimare correttamente le piante in vaso

Sul balcone o in camera; seguite questi punti e le vostre piante in vaso cresceranno sane e vivaci.


Solitamente se le piante sono già appassite e l´erba è completamente secca, si ricorre al concime per rivitalizzarle, giusto? No, non concimate le piante già appassite o l´erba  completamente secca perché il concime è troppo forte per le piante indebolite e brucia le radici.


Meglio è innaffiare regolarmente le piante, senza annegarle. Il terreno secco e le radici indebolite possono assorbirne una quantità ridotta.


Per evitare che le piante appassiscano, concimate regolarmente: nel periodo di crescita, da marzo a settembre, è consigliabile concimare una volta alla settimana, in inverno, le piante in vaso non hanno bisogno di concimi, poiché la crescita è comunque ridotta durante il periodo di scarsa illuminazione.


Assicuratevi di rispettare la quantità di concime consigliata. Una concimazione eccessiva o insufficiente può causare problemi di crescita.


Date acqua alle piante con il concime, ma non sulle foglie e sui fiori, bensì sul fusto. A molte piante non piace che le loro foglie siano bagnate.


Eccezione: le orchidee sono molto sensibili e hanno bisogno di pochi nutrienti. È consigliato usare un fertilizzante speciale per orchidee e seguire le istruzioni del produttore.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.